Dersu Uzala è un romanzo d’avventura di Vladimir Klavdievič Arsen’ev che esplora il legame tra l’umanità e il selvaggio paesaggio siberiano nei primi anni del 1900.
Di cosa si tratta
Questo libro racconta la storia di Dersu Uzala, un cacciatore del gruppo etnico Hezhen, che guida l’esploratore russo Vladimir Arsen’ev attraverso la taiga siberiana. Inizialmente percepito come un vecchio eccentrico e rozzo, Dersu si guadagna il rispetto dei soldati di Arsen’ev grazie alla sua profonda conoscenza della natura selvaggia, alle sue spiccate capacità di osservazione e alla sua profonda umanità. La narrazione segue le loro avventure mentre Dersu salva ripetutamente vite, evidenziando la sua saggezza e il profondo legame che condivide con la natura.
Il romanzo è strutturato come un mix di diario di viaggio e racconto di incontri, con la natura selvaggia della Siberia come tema centrale. Attraverso vivide descrizioni di paesaggi e animali, la storia riflette sul delicato rapporto tra esseri umani e natura. La narrazione approfondisce anche temi di amicizia, sopravvivenza e ricerca di semplicità e autenticità nella vita. Il libro ha ottenuto ulteriore riconoscimento attraverso il suo adattamento in un film di Akira Kurosawa, che ha immortalato Dersu Uzala in un’atmosfera poetica e leggendaria.
Scheda del libro
Titolo: Dersu Uzala
Sottotitolo: Il piccolo uomo delle grandi pianure
ISBN-13: 978-8842564355
ASIN/ISBN-10: 8842564354
Autore: Arsen’ev, Vladimir Klavdievič
Editore: Ugo Mursia Editore
Edizione: 17 gennaio 2022
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: Copertina flessibile
Note:XN1