L’isola del tesoro è un romanzo di Robert Louis Stevenson che racconta il pericoloso viaggio di un ragazzo alla ricerca di un tesoro pirata sepolto nell’Inghilterra del XVIII secolo.
Di cosa si tratta
Il romanzo è ambientato in un villaggio costiero nell’Inghilterra del XVIII secolo e racconta la storia di Jim Hawkins, un ragazzino che, insieme alla madre, gestisce una piccola locanda chiamata “Admiral Benbow”. Quando un ex pirata muore nella loro locanda, Jim scopre una mappa del tesoro nel baule del vecchio marinaio. Questa mappa conduce al tesoro nascosto del famigerato pirata Capitan Flint. Jim unisce le forze con il dottor Livesey e il nobile Trelawney per organizzare una spedizione a bordo della “Hispaniola”. Portano con sé Long John Silver, un uomo con una gamba sola e un pappagallo, che funge da cuoco della nave.
L’avventura che si dipana è piena di pericoli, poiché Jim incontra il tradimento e impara dure lezioni sulla natura umana. Questo romanzo non è solo un racconto di avventure, ma anche una storia di formazione per Jim, che deve navigare nel mondo insidioso dei pirati e imparare le complessità dell’età adulta. Il libro si estende per quasi 300 pagine, il che lo rende una lettura sostanziale che continua a catturare l’immaginazione di lettori giovani e meno giovani.
Scheda del libro
Titolo: L’isola del tesoro
ISBN-13: 978-8807901393
ASIN/ISBN-10: 8807901390
Autore: Robert Louis Stevenson, L. Maione (a cura di)
Editore: Feltrinelli
Edizione: decima (4 giugno 2014)
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: Copertina flessibile
Note:XN1