Moby Dick è un romanzo d’avventura di Herman Melville, ambientato in alto mare durante il XIX secolo, incentrato sulla ricerca ossessiva del capitano Achab per catturare l’inafferrabile balena bianca.
Di cosa si tratta
“Moby Dick” è uno dei romanzi più rinomati della letteratura americana del XIX secolo. La storia segue il capitano Achab a bordo del Pequod, una baleniera, mentre si imbarca in un inseguimento implacabile di Moby Dick, una gigantesca balena bianca. Questa ricerca non è solo un inseguimento fisico, ma anche un’esplorazione profonda della psiche di Achab, che simboleggia l’eterna lotta dell’uomo contro l’ignoto e il metafisico. L’equipaggio, composto da individui di diversa estrazione e credo, rimane inconsapevolmente invischiato in questo pericoloso viaggio, che alla fine li conduce verso un destino comune.
Il romanzo si distingue per il suo linguaggio poetico e le descrizioni vivide, che riflettono le esperienze personali di Melville sulle navi baleniere. La narrazione, densa di simbolismo, dipinge un quadro tragico dell’ossessione e delle sue conseguenze. Sebbene alcuni lettori abbiano notato che il libro contiene ampie spiegazioni tecniche, rimane una potente allegoria della natura umana. L’edizione include più di 470 pagine. Offre una versione completa e integrale di questo capolavoro letterario.
Scheda del libro
Titolo: Moby Dick
Note: edizione integrale
ISBN-13: 978-8854165342
ASIN/ISBN-10: 8854165344
Autore: Herman Melville
Traduttore: Pietro Meneghelli
Editore: Newton Compton Editori
Edizione: Unabridged (22 maggio 2014)
Pagine: 478
Recensioni: vedi
Formato: Copertina flessibile
Note:XN1