Chiamatemi Marconi è un romanzo di Athos Bigongiali e Oreste Verrini che racconta le straordinarie avventure marittime di un marinaio della Garfagnana tra gli anni ’60 e ’80, attraversando più continenti.
Di cosa si tratta
Questo romanzo, scritto in collaborazione da Athos Bigongiali e Oreste Verrini, segue la vita di Renzo Marconi, un marinaio originario della Garfagnana, nell’Appennino tosco-emiliano. Ambientata sullo sfondo degli anni ’60 e ’80, la storia trasporta i lettori in diverse località come Singapore, Patagonia, Canada e New York. La vita di Marconi è piena di avventure emozionanti, tra cui inseguimenti, imboscate, tempeste e naufragi. Intrecciate a queste, ci sono risse da bar, storie di fantasmi e le leggendarie imprese dei capitani che ha incontrato.
La narrazione cattura l’essenza di un’epoca passata, raffigurando una vita vissuta al limite, dove l’orizzonte sconfinato del mare diventa una metafora dell’incessante ricerca dei sogni. Marconi, un uomo che si vanta di non mentire mai, incarna lo spirito di un avventuriero diviso tra i mari tumultuosi e le tranquille montagne che chiama casa. Il romanzo bilancia l’eccitazione dei viaggi per mare con il sereno ritorno alla patria montuosa, dove le storie vengono condivise dal fuoco tra amici. Questa dualità tra mare e montagna è un tema centrale, che offre ai lettori una miscela unica di imprese marittime e la semplicità fondante della vita di montagna.
Scheda del libro
Titolo: Chiamatemi Marconi
Sottotitolo: Storie di mare
ISBN-13: 978-8846763129
ASIN/ISBN-10: 8846763122
Autore: Athos Bigongiali, Oreste Verrini
Collaboratore: Cristina Tinti
Collaboratore: Mattia Bigongiali
Editore: Edizioni ETS
Edizione: 1 luglio 2022
Pagine: 156
Recensioni: vedi
Formato: Copertina flessibile
Note:XN1