La linea d’ombra è un romanzo di Joseph Conrad che esplora il viaggio psicologico ed esistenziale di un giovane capitano di marina nei mari del Sud-Est asiatico.
Di cosa si tratta
Questo romanzo racconta la storia di un giovane capitano di mare che affronta il suo primo comando a bordo di una nave che naviga nelle acque insidiose del Sud-est asiatico. Mentre assume questa nuova responsabilità, incontra non solo le sfide fisiche del mare, ma anche profonde lotte interiori. La narrazione si addentra profondamente nel tumulto psicologico e nel passaggio dall’idealismo giovanile alle dure realtà dell’età adulta, simboleggiate dalla “linea d’ombra” che segna il passaggio dalla giovinezza alla maturità.
La storia è ricca di elementi autobiografici, che riflettono le esperienze personali di Conrad come giovane capitano. La trama è incentrata sulle sfide poste da una calma minacciosa in mare, un’epidemia a bordo e la paura dell’equipaggio di una maledizione lasciata dal precedente capitano. Questi ostacoli esterni rispecchiano i conflitti interiori del protagonista, che è afflitto da dubbi su se stesso e domande esistenziali. Nonostante queste sfide, emerge da questa prova più maturo e consapevole di sé, avendo attraversato la linea metaforica tra giovinezza ed età adulta. Il romanzo è inoltre completato da un’introduzione di Cesare Pavese e da una prefazione dello stesso autore.
Scheda del libro
Titolo: La linea d’ombra
Sottotitolo: Una confessione
ISBN-13: 978-8806181451
ASIN/ISBN-10: 8806181459
Autore: Joseph Conrad
Traduttore: Flavia Marenco
Editore: Einaudi
Edizione: 23 maggio 2006
Pagine: 138
Recensioni: vedi
Formato: Copertina flessibile
Note:XN1