Bloodbusters è un romanzo di fantascienza distopico di Francesco Verso che esplora un futuro in cui le tasse vengono pagate con il sangue in una versione surreale di Roma.
Di cosa si tratta
Ambientato in una Roma grottesca e surreale, “Bloodbusters” immagina un futuro in cui i cittadini devono pagare le tasse donando il sangue. L’evasione di questa tassa sul sangue è un crimine grave, imposto da agenti noti come Bloodbusters, che imprigionano i trasgressori. Il romanzo segue Alan Costa, il capo di una squadra di Bloodbusters, mentre naviga in un mondo in cui donare il sangue è diventato un’attività criminale, portata avanti in segreto da un gruppo chiamato Robin Blood. Questi individui, tra cui Anissa Malesano, una donatrice compulsiva, donano illegalmente il loro sangue a chi ne ha bisogno.
La storia si intensifica quando Alan si innamora di Anissa, scoprendo le ragioni più oscure dietro il suo reclutamento. Mentre scopre i tradimenti dei suoi colleghi, Alan deve fare sacrifici dolorosi per salvare Anissa e suo figlio Nicola. La narrazione fonde elementi di umorismo nero e commento sociale, ritraendo una società in cui il sangue, sia letteralmente che figurativamente, diventa una valuta. Il lavoro di Francesco Verso è apprezzato per il suo stile fantasioso e vigoroso, con “Bloodbusters” che si erge come un’audace esplorazione dell’etica e della sopravvivenza in un mondo distopico.
Scheda del libro
Titolo: Bloodbusters
ISBN-13: 978-8832077131
ASIN/ISBN-10: 8832077132
Autore: Francesco Verso
Illustratore: Chiara Topo
Editore: Future Fiction
Edizione: 15 marzo 2020
Pagine: 256
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile