Il miglior romanzo di guerra sulle brutali esperienze dei giovani soldati tedeschi durante la prima guerra mondiale nelle trincee

Niente di nuovo sul fronte occidentale è un romanzo di guerra di Erich Maria Remarque che ritrae vividamente le strazianti realtà affrontate dai giovani soldati tedeschi durante la prima guerra mondiale.

Di cosa si tratta

Il romanzo è incentrato su Paul Bäumer, un soldato tedesco diciannovenne, e sui suoi compagni di classe che, sotto l’influenza del loro insegnante, si offrono volontari con entusiasmo per combattere nella prima guerra mondiale. Tuttavia, le loro visioni idealistiche della guerra si frantumano rapidamente quando sperimentano gli orrori della vita nelle trincee. La narrazione segue le loro lotte emotive e fisiche mentre affrontano le brutali realtà della guerra, molto lontane dalla versione glorificata che sono stati portati a credere. Il romanzo cattura la disillusione e la disperazione che li consumano, mentre si rendono conto di aver perso non solo la loro giovinezza, ma anche le loro speranze e i loro sogni.

La storia è caratterizzata dalla sua rappresentazione risoluta della violenza e della futilità della guerra, così come dal profondo legame di cameratismo che si sviluppa tra i soldati. Remarque usa le riflessioni di Paul e gli strazianti eventi per sottolineare il tragico impatto della guerra sugli individui e la distruzione insensata che porta con sé. Il libro presenta anche illustrazioni di Marco Cazzato, che esaltano l’atmosfera cupa e offrono una rappresentazione visiva delle tristi esperienze dei soldati.

Scheda del libro

Titolo: Niente di nuovo sul fronte occidentale
Note: edizione illustrata
ISBN-13: 978-8854521339
ASIN/ISBN-10: 8854521337
Autore: Erich Maria Remarque
Illustratore: Marco Cazzato
Traduttore: Stefano Jacini
Editore: Neri Pozza
Edizione: illustrata (3 dicembre 2020)
Pagine: 196
Recensioni: vedi
Formato: Copertina flessibile


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo