La balena alla fine del mondo è un romanzo distopico di John Ironmonger, ambientato nel remoto villaggio di St. Piran in Cornovaglia, che racconta le difficoltà di un analista finanziario durante una crisi globale.
Di cosa si tratta
La storia inizia quando Joe Haak, un giovane analista finanziario, viene trovato privo di sensi e nudo su una spiaggia nel piccolo villaggio di St. Piran, in Cornovaglia. La gente del posto si rende subito conto che il suo arrivo, seguito dall’arenamento di una balena, segna l’inizio di qualcosa di straordinario. Joe, che ha creato un programma predittivo per i mercati finanziari, subisce un crollo totale dopo che una previsione fallita porta alla caduta della sua banca. Sopraffatto dal senso di colpa e dallo stress, Joe fugge a St. Piran, dove tenta il suicidio ma viene salvato proprio dalla balena che in seguito salverà. Mentre il mondo è alle prese con una pandemia, Joe usa la sua conoscenza per guidare il villaggio attraverso l’imminente crisi.
Il romanzo intreccia temi di connessione umana, l’impatto della tecnologia sulla società e la resilienza trovata nella comunità, il tutto sullo sfondo di un mondo che barcolla sull’orlo del collasso. Con oltre 400 pagine, la narrazione è sia commovente che stimolante, esplorando la linea sottile tra speranza e disperazione mentre i personaggi navigano in una realtà che rispecchia le sfide della vita moderna.
Scheda del libro
Titolo: La balena alla fine del mondo
ISBN-13: 978-8833938738
ASIN/ISBN-10: 8833938735
Autore: John Ironmonger
Traduttore: Simona Garavelli
Editore: Bollati Boringhieri
Edizione: 21 ottobre 2021
Pagine: 416
Recensioni: vedi
Formato: Copertina flessibile
Note:XN1