La ragazza sbagliata è un romanzo giallo di Giampaolo Simi che racconta la storia del ritorno di un giornalista a un caso di omicidio irrisolto avvenuto in Toscana negli anni Novanta.
Di cosa si tratta
Il romanzo segue Dario Corbo, un giornalista un tempo di successo la cui carriera è caduta in rovina. Si ritrova invischiato nelle indagini di un brutale omicidio avvenuto oltre due decenni prima. Negli anni Novanta, Irene, una studentessa modello, è stata trovata selvaggiamente assassinata, il suo corpo abbandonato sulle colline della Versilia. Nora Beckford, figlia di un noto scultore inglese, è stata condannata per il crimine dopo un processo sensazionale, fortemente influenzato dagli articoli incendiari di Dario. Anni dopo, a Dario viene commissionato di scrivere un libro sul caso, spingendolo a tornare a immergersi nella storia che un tempo aveva fatto la sua carriera.
La trama si intensifica quando Dario incontra Nora, appena uscita di prigione, e viene trascinato nei misteri persistenti che circondano la sua condanna. Inizia a mettere in discussione le prove e il ruolo che ha avuto nella sua caduta. Il romanzo è ambientato sullo sfondo degli anni ’70 e ’90, intrecciando le questioni politiche e sociali dell’epoca con la ricerca personale della verità di Dario. Simi intreccia abilmente temi di colpa, memoria e potere dei media, mentre Dario naviga in una complessa rete di indizi trascurati e verità nascoste. La tensione tra la scoperta del passato e l’affrontare i demoni personali costituisce il nucleo di questa avvincente narrazione.
Scheda del libro
Titolo: La ragazza sbagliata
ISBN-13: 978-8838936616
ASIN/ISBN-10: 8838936617
Autore: Giampaolo Simi
Editore: Sellerio Editore Palermo
Edizione: 22 giugno 2017
Pagine: 386
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile