Il miglior romanzo giallo su una guida di soccorso alpino che indaga sulla tragedia di un ex scalatore sul Monte Bianco, che unisce l’avventura in montagna e l’introspezione personale

La discesa infinita è un romanzo giallo di Enrico Camanni che si addentra nella vita di una guida del soccorso alpino mentre svela i segreti del destino di un misterioso scalatore sul Monte Bianco.

Di cosa si tratta

Nella quiete dell’autunno, Nanni Settembrini, guida esperta e capo della squadra di soccorso del Monte Bianco, si ritrova ossessionato dal paesaggio mutevole delle montagne che ama. La sua routine solitaria viene interrotta quando emerge un corpo, conservato dal ghiacciaio, e con esso un vecchio stivale di pelle di un’epoca passata. La scoperta accende la curiosità di Nanni, spingendolo a indagare sulla vita e la prematura morte di questo sconosciuto scalatore. Mentre Nanni scava più a fondo, viene trascinato in una rete di ricordi, misteri irrisolti e le ambizioni dimenticate di un collega alpinista che condivideva la sua passione. Enrico Camanni fonde sapientemente gli elementi di un romanzo di montagna con l’intrigo di un mistero, concentrandosi sul paesaggio emotivo di coloro che vivono in montagna e per la montagna. Il romanzo offre riflessioni sulla perdita, il passare del tempo e il legame duraturo tra gli scalatori e le vette che attraversano. Il viaggio di Nanni attraverso questa indagine diventa una metafora per trovare la luce tra le ombre dei rimpianti passati, intrecciando la scoperta personale con la bellezza austera dell’ambiente alpino.

Scheda del libro

Titolo: La discesa infinita
Sottotitolo: Un mistero per Nanni Settembrini
ISBN-13: 978-8804740988
ASIN/ISBN-10: 8804740981
Autore: Enrico Camanni
Editore: Mondadori
Edizione: 18 maggio 2021
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo