Il vento oscuro è un romanzo giallo di Tony Hillerman in cui l’agente di polizia Navajo Jim Chee indaga su molteplici crimini nel sud-ovest americano.
Di cosa si tratta
In “Il vento oscuro”, Tony Hillerman introduce i lettori al mondo difficile dell’agente di polizia Navajo Jim Chee. Fin dall’inizio, Chee affronta un crimine particolarmente raccapricciante: un corpo trovato con segni di un tradizionale “scalping”, che indica il coinvolgimento di antiche pratiche. Mentre Chee scava più a fondo, non solo si confronta con questo brutale omicidio, ma è anche incaricato di risolvere un misterioso incidente aereo notturno, una spedizione di cocaina scomparsa e un bizzarro attacco a un mulino a vento.
Il romanzo dipinge un quadro vivido del desolato ma accattivante deserto del sud-ovest, dove sembra essere in gioco una forza sinistra, che combina gli elementi soprannaturali della stregoneria indiana con l’avidità degli uomini bianchi moderni. Mentre questo “vento oscuro” soffia attraverso il deserto, diventa chiaro che il suo percorso distruttivo non sarà facilmente fermato a meno che Chee non riesca a svelare l’intricata rete di misteri che lo aspetta. La storia è strettamente intrecciata, con ogni evento che contribuisce alla crescente tensione e urgenza affrontate dal protagonista.
Le tradizioni Navajo, la criminalità e il paesaggio desolato del sud-ovest si fondono in questo racconto avvincente. È il tipico romanzo di Hillerman che fonde intuizioni culturali con una trama ricca di suspense.
Scheda del libro
Titolo: Il vento oscuro
Sottotitolo: Dark Winds
ISBN-13: 978-8804763840
ASIN/ISBN-10: 8804763841
Autore: Tony Hillerman
Traduttore: Stefano Negrini
Editore: Mondadori
Edizione: 8 novembre 2022
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile