Il purgatorio dell’angelo è un romanzo giallo di Maurizio de Giovanni che ruota attorno all’omicidio di un prete e alle lotte emotive del detective che indaga sul caso nella Napoli degli anni ’30.
Di cosa si tratta
Il romanzo segue il commissario Ricciardi mentre indaga sull’omicidio di un anziano prete, padre Angelo, trovato morto in riva al mare. Nonostante la reputazione di santo del prete, Ricciardi deve scoprire verità nascoste sull’uomo, compresi i suoi legami con alcune delle famiglie più potenti di Napoli, i cui segreti custodiva come loro confessore. L’indagine costringe Ricciardi ad affrontare inquietanti rivelazioni sul passato del prete e, gradualmente, il detective svela il mistero dietro il crimine.
Parallelamente, il romanzo esplora la relazione travagliata di Ricciardi con Enrica, il suo interesse amoroso e la sua lotta per rivelare la maledizione soprannaturale che lo perseguita. Allo stesso tempo, il suo fedele brigadiere Maione affronta una serie separata di furti, che portano a una dolorosa risoluzione del suo caso. De Giovanni intreccia magistralmente queste tre linee narrative, usandole per evidenziare i temi della colpa, della segretezza e dei desideri inespressi, il tutto sullo sfondo di Napoli all’inizio del XX secolo. La narrazione del romanzo è arricchita da dettagli d’epoca e dall’atmosfera suggestiva della città.
Scheda del libro
Titolo: Il purgatorio dell’angelo
Sottotitolo: Confessioni per il commissario Ricciardi
ISBN-13: 978-8806243814
ASIN/ISBN-10: 8806243810
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Einaudi
Edizione: seconda (23 luglio 2019)
Pagine: 356
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile