Panico è un romanzo noir di James Ellroy ambientato nella turbolenta atmosfera della Los Angeles degli anni ’50, dove criminalità, paranoia e intrighi politici si intrecciano.
Di cosa si tratta
La storia è incentrata su Freddy Otash, un ex agente di polizia diventato investigatore privato che è stato congedato con disonore dopo aver ucciso un uomo in un atto di vendetta. Ora, Otash si muove nel ventre malfamato di Los Angeles come investigatore privato, sfruttando le sue abilità nel ricatto, nell’estorsione e nella violenza. È anche coinvolto in “Confidential”, un famigerato tabloid che alimenta la brama del pubblico per storie scandalose. Il romanzo si addentra nel tentativo di Freddy di risolvere l’omicidio dell’unica donna che abbia mai amato, mentre contemporaneamente scopre una cospirazione comunista volta a far deragliare la campagna presidenziale di Jack Kennedy.
Questo romanzo intenso e oscuro dipinge un quadro brutale dell’America degli anni ’50, mescolando personaggi ed eventi storici con la decadenza romanzata di Hollywood e gli intrighi politici, creando una narrazione inquietante ma avvincente di ossessione e corruzione.
Scheda del libro
Titolo: Panico
ISBN-13: 978-8806250270
ASIN/ISBN-10: 8806250272
Autore: James Ellroy
Traduttore: Alfredo Colitto
Editore: Einaudi
Edizione: 13 luglio 2021
Pagine: 350
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile