Brucia l’aria è un romanzo noir gotico del sud di Omar Di Monopoli che si addentra nella criminalità e nelle tradizioni popolari del Salento rurale, in Italia, durante gli anni Novanta.
Di cosa si tratta
Ambientato nella remota regione del Salento durante l’estate del 1990, il romanzo inizia con un enorme incendio che devasta la costa di Torre Languorina, un’area dimenticata e isolata, lontana dai sentieri turistici. Tra i resti carbonizzati, le autorità scoprono un corpo identificato come Livio Caraglia, un pompiere locale con un passato torbido, visto da alcuni come un eroe e da altri come un mafioso.
Due decenni dopo, i figli di Livio, Rocco e Gaetano, lottano con l’eredità del padre. Rocco, che ha scontato una pena per aver ucciso un finanziere durante una corsa al contrabbando, cerca di vivere nel rispetto della legge, mentre Gaetano rifiuta il percorso legale del fratello, preferendo associarsi a Pilurussu, un vecchio complice. Insieme, sognano di cambiare il loro destino scommettendo su combattimenti illegali di cani. I fratelli condividono una decadente tenuta di famiglia con la madre malata e Nunzia, l’ex amore di Rocco, ora sposata con una guardia di sicurezza.
Mentre il famigerato capo mafioso Precamuerti torna per riaffermare il controllo sulla provincia, la fragile pace nella comunità si infrange, innescando conflitti che espongono la violenza e le contraddizioni radicate dell’Italia meridionale. Di Monopoli crea una narrazione grintosa, mescolando elementi noir e western in un ritratto crudo ma emotivamente risonante di una regione carica di tumulti storici e personali.
Scheda del libro
Titolo: Brucia l’aria
ISBN-13: 978-8807034572
ASIN/ISBN-10: 8807034573
Autore: Omar Di Monopoli
Editore: Feltrinelli
Edizione: 14 ottobre 2021
Pagine: 208
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile