La fanciulla degli ori è un romanzo noir di Laura Marinaro che intreccia intrighi archeologici con un giallo ambientato ad Altamura, in Italia.
Di cosa si tratta
Caterina Ferrari, una giovane archeologa appena assunta al Museo delle Scienze Antropologiche di Milano, si reca ad Altamura per vendere una proprietà di famiglia nel centro storico della città. Lì, si imbatte in una scoperta archeologica rivoluzionaria legata a un’antica maledizione, il tutto mentre si ritrova coinvolta in una complessa indagine su due omicidi collegati al museo e all’antico manufatto noto come “Fanciulla degli ori”.
Il romanzo intreccia l’indagine odierna con echi del passato, esplorando gli aspetti più oscuri della natura umana. La storia è ricca di atmosfera, con descrizioni dettagliate della città di Altamura, nel sud Italia, e dei suoi dintorni. Il viaggio personale di Caterina è segnato da pericolo e suspense mentre naviga nel sentiero insidioso tra storia e mistero. La narrazione è arricchita dall’abile caratterizzazione di Marinaro, in particolare nel descrivere la profondità psicologica dei protagonisti. La prospettiva in prima persona aggiunge uno strato di intimità e immediatezza al dramma in corso. È una lettura avvincente.
Scheda del libro
Titolo: La fanciulla degli ori
Sottotitolo: Un’indagine da Milano ad Altamura tra delitti e una maledizione millenaria
ISBN-13: 978-8842567622
ASIN/ISBN-10: 8842567620
Autore: Laura Marinaro
Editore: Ugo Mursia Editore
Edizione: Edizione standard (24 giugno 2024)
Pagine: 218
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile