Il miglior romanzo poliziesco ambientato nella Napoli degli anni ’30 durante un’estate torrida con un’indagine complessa ed elementi paranormali

Il posto di ognuno è un romanzo poliziesco di Maurizio de Giovanni incentrato su un’indagine per omicidio ambientata a Napoli nel 1931, durante un’estate torrida.

Di cosa si tratta

La storia segue le indagini del commissario Ricciardi, un detective con l’insolita capacità di vedere e sentire gli ultimi istanti di vita di coloro che sono morti in modo violento. Nel caldo opprimente dell’estate napoletana degli anni ’30, Ricciardi viene incaricato di risolvere il brutale omicidio di una duchessa, Adriana Musso, trovata morta nella residenza nobile della sua famiglia. Tra i sospettati ci sono il marito anziano e morente, il figliastro e l’amante, tutti apparentemente con forti motivazioni per il crimine.

Durante l’indagine, Ricciardi deve destreggiarsi in una rete di emozioni intense, tra cui amore, gelosia e disperazione, mentre cerca di bilanciare il suo tumulto interiore. Il romanzo si immerge profondamente nel panorama psicologico dei suoi personaggi, in particolare nella visione tormentata di Ricciardi dell’amore e della connessione umana. Inoltre, ritrae i forti contrasti nella società napoletana, tra la ricca aristocrazia e i poveri in difficoltà. Il caldo opprimente e il malcontento sociale della città sotto il dominio fascista sono elementi integrali che modellano l’atmosfera del romanzo. De Giovanni utilizza descrizioni vivide e dinamiche intricate dei personaggi, rendendo questo più di una semplice storia poliziesca, ma uno studio delle complesse emozioni umane.

Scheda del libro

Titolo: Il posto di ognuno
Sottotitolo: L’estate del commissario Ricciardi
ISBN-13: 978-8806213923
ASIN/ISBN-10: 880621392X
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Einaudi
Edizione: 12 giugno 2012
Pagine: 325
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo