La setta degli angeli è un romanzo poliziesco storico di Andrea Camilleri che si addentra in una scandalosa cospirazione che coinvolge una setta segreta nella Sicilia dei primi del XX secolo.
Di cosa si tratta
Ambientato nella Sicilia del 1901, questo romanzo segue l’avvocato e giornalista Matteo Teresi, che scopre una setta oscura e segreta composta da preti ed élite locali. Questo gruppo, noto come la “setta degli angeli”, conduce quelli che chiamano esercizi spirituali con giovani donne, con il pretesto di prepararle alla vita matrimoniale. Tuttavia, questi cosiddetti esercizi sono in realtà vili atti di abuso e corruzione. Mentre l’indagine di Teresi fa saltare il coperchio dello scandalo, si ritrova bersaglio di ritorsioni, poiché le potenti figure che smaschera gli rivoltano contro l’opinione pubblica.
Camilleri tesse magistralmente una trama che combina fatti storici con elementi di fantasia, ritraendo un quadro vivido dell’ipocrisia sociale e religiosa dell’epoca. Attraverso toni ironici e sarcastici, il romanzo esplora temi di potere, giustizia e moralità. La narrazione evidenzia anche la corruzione dilagante che consente ai colpevoli di scappare mentre gli innocenti soffrono, dipingendo un quadro cupo ma accattivante della società siciliana a cavallo del secolo.
Scheda del libro
Titolo: La setta degli angeli
ISBN-13: 978-8838925894
ASIN/ISBN-10: 8838925895
Autore: Andrea Camilleri
Editore: Sellerio
Edizione: 20 ottobre 2011
Pagine: 256
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile