Era di maggio è un romanzo poliziesco di Antonio Manzini che segue il vicequestore Rocco Schiavone mentre cerca vendetta per una perdita personale.
Di cosa si tratta
Rocco Schiavone, il vicequestore di Aosta, è scosso dopo la morte di una donna che non era il bersaglio designato ma è morta al suo posto. La donna era la fidanzata di un vecchio amico di Roma e il suo omicidio spinge Rocco in una profonda depressione. Una volta ripresosi, è determinato a trovare l’assassino responsabile, inseguendolo tra Roma e Aosta. Lungo la strada, svela le dolorose verità del suo passato, tentando di comprendere il movente dietro il crimine, che sembra essere una vendetta personale contro di lui. Mentre Rocco approfondisce la questione, l’indagine scopre anche un’altra morte sospetta, originariamente archiviata come un infarto, e questa volta, incontra la corruzione nascosta all’interno di una classe sociale apparentemente dorata e intoccabile.
Questo è il quarto romanzo della serie di Manzini, noto per il suo crudo realismo e il tono profondamente ironico del suo protagonista. Il personaggio di Rocco Schiavone riflette un uomo profondamente segnato dalle sue esperienze di vita, combinando la sua natura imperfetta con un’arguzia acuta e un forte senso di giustizia. Il romanzo fonde l’indagine criminale con una narrazione più personale e continua sulle lotte interiori di Schiavone e gli incontri con la corruzione dilagante che lo circonda.
Scheda del libro
Titolo: Era di maggio
ISBN-13: 978-8838933745
ASIN/ISBN-10: 883893374X
Autore: Antonio Manzini
Editore: Sellerio Editore Palermo
Edizione: 23 luglio 2015
Pagine: 381
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile