La ballerina del Gai-Moulin è un romanzo poliziesco di Georges Simenon ambientato nella Liegi degli anni ’30, che esplora un misterioso omicidio in una discoteca locale e l’indagine sotto copertura dell’ispettore Maigret.
Di cosa si tratta
La storia segue due giovani uomini finanziariamente disperati che progettano di rapinare la cassa di un night club squallido a Liegi. I loro piani vengono sconvolti quando scoprono il corpo di un ricco greco nella cantina del club. Mentre vanno nel panico e cercano di coprire le loro tracce, la trama si infittisce con il coinvolgimento di Adèle, la ballerina del night club che è stata vista l’ultima volta con la vittima.
L’ispettore Maigret, sebbene inizialmente sullo sfondo, diventa presto la figura centrale mentre si infiltra nelle indagini, fingendosi un sospettato per scoprire la verità. Il romanzo intreccia in modo intricato temi di inganno, crimine e il mondo sotterraneo torbido della Liegi degli anni ’30, evidenziando anche i metodi unici e l’intuizione psicologica di Maigret. I lettori apprezzano i personaggi ben delineati, in particolare l’enigmatico Maigret, e la suspense che si accumula man mano che la storia si dipana.
Il libro è apprezzato per la sua ambientazione suggestiva e per il modo in cui cattura la tensione di una città di notte, aggiungendo profondità alla narrazione. Con il suo mix di omicidi, intrighi e le strategie intelligenti di Maigret, questo romanzo rimane una lettura avvincente per gli appassionati di classici racconti polizieschi.
Scheda del libro
Titolo: La ballerina del Gai-Moulin
ISBN-13: 978-8845910456
ASIN/ISBN-10: 8845910458
Autore: Georges Simenon
Traduttore: P. N. Giotti
Editore: Adelphi
Edizione: nona (18 maggio 1994)
Pagine: 148
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile