L’amica della signora Maigret è un romanzo poliziesco di Georges Simenon che intreccia una misteriosa scomparsa e una difficile indagine di polizia nella Parigi degli anni Cinquanta.
Di cosa si tratta
Il romanzo è incentrato sugli incontri apparentemente innocenti della signora Maigret, che all’improvviso si ritrova catapultata in una situazione sconcertante quando una giovane donna, con cui aveva stretto amicizia in un parco, scompare misteriosamente, lasciandosi alle spalle il figlio. La signora Maigret, solitamente riservata e sullo sfondo, decide di indagare da sola, il che porta a un’inaspettata svolta nel suo ruolo abituale.
Contemporaneamente, suo marito, il commissario Maigret, è immerso in un caso enigmatico che coinvolge un cadavere presumibilmente incenerito in una stufa vicino a Place des Vosges. Mentre la narrazione si dipana, questi due eventi apparentemente non correlati iniziano a intrecciarsi, creando una complessa rete di intrighi. Il romanzo è ricco di dialoghi ben congegnati che esaltano la narrazione veloce, facendo sentire i lettori come se stessero scoprendo il mistero insieme ai personaggi. L’interazione tra Maigret e sua moglie gioca un ruolo fondamentale, mostrando il contributo cruciale della signora Maigret alla risoluzione del caso. Il romanzo è scritto con una rappresentazione realistica dei personaggi. Offre uno sguardo vivido alle dinamiche della loro relazione e all’ambientazione parigina degli anni ’50.
Scheda del libro
Titolo: L’amica della signora Maigret
ISBN-13: 978-8845917462
ASIN/ISBN-10: 8845917460
Autore: Georges Simenon
Traduttore: Massimo Scotti
Editore: Adelphi
Edizione: quarta (20 novembre 2002)
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile