L’Esattore è un romanzo poliziesco di Petros Markaris che racconta le sfide morali ed etiche affrontate dal commissario Kostas Charitos in una Grecia in crisi.
Di cosa si tratta
Ambientato sullo sfondo della grave crisi economica della Grecia, il romanzo ha come protagonista il commissario Kostas Charitos, incaricato di indagare su una serie di omicidi commessi da una figura enigmatica nota come “Esattore”. Questo vendicatore prende di mira noti evasori fiscali, inviando loro lettere in cui esige il pagamento dei loro debiti allo Stato. Quando non ottemperano, l’Esattore li giustizia con un’iniezione letale di cicuta. Gli omicidi si svolgono in una società piena di tensione, in cui i confini tra vittime e carnefici si confondono, e Charitos si ritrova a lottare con la sua coscienza mentre si muove nel complesso panorama socio-politico.
Con l’avanzare della storia, Charitos si ritrova in un dilemma etico: dovrebbe smascherare l’assassino e consegnarlo alla giustizia, oppure dovrebbe schierarsi con i cittadini oppressi che vedono l’Esattore come un eroe? Nel frattempo, sua figlia Caterina contempla l’idea di lasciare la Grecia per un incarico presso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, aggiungendo un livello personale alle lotte di Charitos. Nel corso del romanzo, Markaris intreccia abilmente l’indagine con temi più ampi di giustizia sociale, corruzione e l’impatto della crisi sulla vita quotidiana. È sia un avvincente racconto poliziesco che un toccante commento sulla società greca contemporanea.
Scheda del libro
Titolo: L’Esattore
Sottotitolo: Un’indagine del commissario Kostas Charitos
ISBN-13: 978-8845273537
ASIN/ISBN-10: 8845273539
Autore: Petros Markaris
Traduttore: Andrea Di Gregorio
Editore: Bompiani
Edizione: 7 maggio 2014
Pagine: 342
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile