Anime di vetro è un romanzo poliziesco di Maurizio de Giovanni, ambientato a Napoli negli anni ’30, incentrato sulle lotte del commissario Ricciardi.
Di cosa si tratta
In questo romanzo, il commissario Ricciardi si trova ad affrontare sia una crisi personale che la noia dei casi di routine. La bella e aristocratica Bianca di Roccaspina lo convince a indagare su un vecchio caso di omicidio che è stato ufficialmente risolto mesi fa. Nonostante le sue riserve, Ricciardi accetta il caso non ufficiale, attratto dal mistero e ignaro del pericolo che lo circonda. Mentre scava più a fondo, si ritrova preso di mira da qualcuno che aspetta che commetta un errore.
Ambientato sullo sfondo vibrante ma opprimente della Napoli fascista, il romanzo esplora gli ambienti contrastanti della città, dai poveri Quartieri Spagnoli, pieni di bambini di strada, alle lussuose ma decadenti case nobiliari. Gli occhi verdi di Ricciardi, capaci di vedere le ultime parole dei morti, gli offrono una visione unica sulla risoluzione degli omicidi, un dono che lo isola e affascina le donne che incontra. Mentre scopre motivazioni nascoste legate alla fame e all’amore, la storia intreccia il lavoro di polizia con le battaglie interiori di Ricciardi e le vite complesse di coloro che lo circondano.
Napoli stessa diventa un personaggio, riccamente descritto nei suoi rituali culturali, nelle tensioni sociali e nell’ombra della sorveglianza politica dell’epoca.
Scheda del libro
Titolo: Anime di vetro
Sottotitolo: Falene per il commissario Ricciardi
ISBN-13: 978-8806233402
ASIN/ISBN-10: 8806233408
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Einaudi
Edizione: prima (17 gennaio 2017)
Pagine: 441
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile