Il giorno dei morti è un romanzo poliziesco di Maurizio de Giovanni ambientato nella Napoli degli anni Trenta, dove il commissario Ricciardi indaga sulla morte sospetta di un giovane orfano.
Di cosa si tratta
Il romanzo segue il commissario Ricciardi, un detective che indaga sulla tragica morte di Tettè, un giovane orfano trovato morto. Quella che sembra una morte naturale nasconde un mistero molto più profondo che coinvolge povertà, abbandono e abusi. Ricciardi, nonostante gli avvertimenti degli altri, è determinato a scoprire la verità dietro la morte del bambino. L’indagine si addentra negli aspetti più oscuri della società, dai bambini abbandonati all’ipocrisia di alcune figure religiose. L’ambientazione della Napoli degli anni ’30, inzuppata dalle piogge autunnali, aggiunge uno sfondo inquietante al tono malinconico del romanzo.
La ricerca incessante della verità da parte di Ricciardi lo porta in un territorio pericoloso, mentre affronta vari personaggi che traggono profitto dalla miseria degli orfani. Il romanzo esplora temi di crudeltà, fragilità umana e compassione. De Giovanni cattura sapientemente la profondità emotiva dei personaggi, facendo sentire al lettore il peso della loro sofferenza. L’atmosfera cupa è esaltata dalle descrizioni dettagliate del romanzo di Napoli sotto la pioggia e delle sue lotte sociali durante l’era fascista.
Scheda del libro
Titolo: Il giorno dei morti
Sottotitolo: L’autunno del commissario Ricciardi
ISBN-13: 978-8806213930
ASIN/ISBN-10: 8806213938
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Einaudi
Edizione: prima (12 giugno 2012)
Pagine: 312
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile