Nero come il cuore è un romanzo poliziesco di Giancarlo De Cataldo che racconta la storia di un avvocato tormentato alle prese con una Roma multietnica e alle prese con un oscuro crimine all’interno di una famiglia nobile.
Di cosa si tratta
Bruio, un avvocato disilluso sull’orlo di perdere tutto, viene coinvolto in un’indagine pericolosa quando ignora le suppliche di un immigrato che chiede aiuto per suo figlio. Dopo che l’immigrato viene trovato assassinato, Bruio fa squadra con Del Colle, un agente di polizia non convenzionale, per indagare sul caso. La loro ricerca li porta alla famiglia Alga-Croce, un clan potente ed enigmatico, dove un mix di sensualità e segretezza complica le indagini. Mentre Bruio scopre le dure realtà delle tensioni razziali a Roma, affronta non solo sfide esterne ma anche una crisi interna che minaccia di consumarlo. Il romanzo è un’esplorazione cruda del razzismo, delle dinamiche di potere e della redenzione personale.
Strutturata attorno al viaggio di Bruio dall’apatia all’azione, la storia è una narrazione tesa, piena di ironia, taglienti commenti sociali e personaggi complessi. De Cataldo intreccia abilmente questi elementi in un racconto stimolante ambientato sullo sfondo della Roma moderna.
Scheda del libro
Titolo: Nero come il cuore
ISBN-13: 978-8806172329
ASIN/ISBN-10: 8806172328
Autore: Giancarlo De Cataldo
Editore: Einaudi
Edizione: Prima edizione (31 gennaio 2006)
Pagine: 213
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile