Il commissario Soneri e la legge del Corano è un romanzo poliziesco di Valerio Varesi, ambientato nella città di Parma, che affronta le tensioni tra immigrati e gente del posto.
Di cosa si tratta
La storia ruota attorno all’indagine sull’omicidio di Hamed, un giovane tunisino trovato morto nella casa di Gilberto Forlai, dove viveva come ospite. Il commissario Soneri, il protagonista, si muove tra le complessità della comunità islamica di Parma, mentre affronta i crescenti conflitti tra immigrati e gente del posto. La trama esplora temi come tensioni etniche, movimenti religiosi radicali e la morsa della criminalità organizzata, in particolare il traffico di droga. Questi fili si intrecciano mentre Soneri si addentra in una città sopraffatta dall’odio e dalla paura.
Questo romanzo tocca la trasformazione della società italiana, mostrando i profondi cambiamenti culturali a Parma, dove i valori tradizionali sono erosi da un panorama socio-politico in rapida evoluzione. Varesi ritrae il tumulto emotivo di Soneri mentre affronta una città che non riconosce più, dove l’incertezza prevale sulla stabilità. Attraverso la sua narrazione coinvolgente, il libro esamina criticamente i temi dell’identità, dell’integrazione e della frammentazione sociale.
Scheda del libro
Titolo: Il commissario Soneri e la legge del Corano
ISBN-13: 978-8868364427
ASIN/ISBN-10: 8868364425
Autore: Valerio Varesi
Editore: Sperling & Kupfer
Edizione: 12 giugno 2018
Pagine: 326
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile