Nella tana dei lupi è un romanzo poliziesco di Anne Holt che ruota attorno all’assassinio del primo ministro norvegese a Oslo, evidenziando profonde intuizioni psicologiche.
Di cosa si tratta
Il romanzo inizia con l’improvviso omicidio di Birgitte Volter, il primo ministro della Norvegia, che viene trovato morto nel suo ufficio un venerdì sera. Il caso, privo di indizi chiari, solleva due domande critiche: è stata presa di mira come figura politica di spicco da gruppi neonazisti o era semplicemente una comune cittadina coinvolta in una vendetta privata? Con la detective Hanne Wilhelmsen che torna da un anno sabbatico per aiutare con le indagini, la polizia di Oslo e i servizi segreti intraprendono una difficile ricerca per risolvere il crimine. La trama si dipana gradualmente, concentrandosi sulla psicologia sfumata e complessa dei personaggi, in particolare dei principali politici in Norvegia.
Il romanzo è apprezzato per la sua azione minima ma per l’intenso sviluppo dei personaggi, che culmina in una straziante confessione nel capitolo finale. Mentre alcuni lettori trovano il ritmo lento e la profonda introspezione avvincenti, altri ritengono che manchi l’eccitazione tipica di un romanzo poliziesco. Tuttavia, la profondità psicologica e la descrizione di recenti eventi della vita reale in Norvegia rimangono i punti di forza principali del romanzo.
Scheda del libro
Titolo: Nella tana dei lupi
ISBN-13: 978-8806209896
ASIN/ISBN-10: 8806209892
Autore: Anne Holt
Traduttore: Margherita Podestà Heir
Editore: Einaudi
Edizione: Einaudi (24 gennaio 2012)
Pagine: 439
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile