Jolanda la figlia del Corsaro Nero è un romanzo storico d’avventura di Emilio Salgari con introduzione e note di Anna Morena Mozzillo, ambientato nel Sud America coloniale.
Di cosa si tratta
Il romanzo segue Jolanda di Ventimiglia, una giovane donna di circa quindici o sedici anni, mentre intraprende un pericoloso viaggio in Sud America per reclamare l’eredità del nonno Wan Guld. La sua avventura prende una piega drammatica quando viene rapita per ordine del governatore di Maracaibo, una colonia spagnola. La narrazione inizia con due vecchi marinai, Carmaux e Wan Stiller, che vengono inviati da Morgan, l’ex tenente del Corsaro Nero, per indagare sulle voci della cattura di Jolanda. Dopo aver confermato che Jolanda è imprigionata a Maracaibo, Morgan lancia un audace assedio alla città per salvarla. La storia si svolge con intense battaglie, fughe e la lotta finale per la sopravvivenza.
Il libro è arricchito da un’introduzione che approfondisce la vita e le opere di Salgari, insieme a 240 note che chiariscono i termini stranieri o gergali e i numerosi riferimenti storici, geografici, nautici e naturalistici sparsi nel testo. La trama complessa del romanzo è caratterizzata da un’azione incessante, tra cui sabotaggi di navi, onde insidiose, incontri con tribù indigene e il legame crescente tra Jolanda e Morgan mentre combattono per le loro vite nell’ambiente ostile.
Scheda del libro
Titolo: Jolanda la figlia del Corsaro Nero
Sottotitolo: con Introduzione e Note di Anna Morena Mozzillo
ISBN-13: 9798657625554
ASIN/ISBN-10: B08BWGQ6T3
Autore: Emilio Salgari
Presentazione: Anna Morena Mozzillo
Editore: Pubblicazione indipendente
Pagine: 274
Recensioni: vedi
Formato: Copertina flessibile
Note:XN1