Fuoco sottocoperta è un romanzo storico d’avventura di William Golding, ambientato durante le guerre napoleoniche, che esplora la vita a bordo di una nave da guerra.
Di cosa si tratta
Il romanzo “Fuoco sottocoperta” di William Golding immerge i lettori nel mondo teso e angusto di una nave da guerra britannica durante le guerre napoleoniche. La storia si addentra nelle esperienze dell’equipaggio mentre affronta sia i pericoli della guerra sia le sfide psicologiche dell’isolamento in mare. La trama si svolge concentrandosi sulla struttura gerarchica della nave, sulle dure realtà affrontate dai marinai e sulla lotta per la sopravvivenza in un ambiente ostile. Attraverso descrizioni vivide e personaggi complessi, Golding cattura l’atmosfera brutale e spesso claustrofobica della vita a bordo.
Il romanzo è strutturato attorno alla vita quotidiana dell’equipaggio, evidenziandone le interazioni, i conflitti e la minaccia sempre presente del disastro. La narrazione si muove tra intensi momenti di azione e passaggi più silenziosi e introspettivi, riflettendo i ritmi della vita in mare. Il ritratto dei personaggi da parte di Golding è sfumato, rivelando le lotte personali e collettive che definiscono la loro esistenza. Il libro si estende su oltre 280 pagine.
Scheda del libro
Titolo: Fuoco sottocoperta
ISBN-13: 978-8830409385
ASIN/ISBN-10: 8830409383
Autore: William Golding
Traduttore: P. F. Paolini
Editore: Longanesi
Edizione: 17 aprile 1990
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: Copertina rigida
Note:XN1