Odio Mediterraneo è un romanzo storico d’avventura di Marco De Luca ambientato nella Venezia del XVI secolo, che esplora temi di ambizione, potere e conflitti sociali.
Di cosa si tratta
Ambientato sullo sfondo della Venezia del 1568, “Odio Mediterraneo” segue Maffeo Raffaelli, un mercante di umili origini spinto da un intenso desiderio di riconoscimento sociale. La narrazione si svolge mentre Maffeo naviga nella complessa rete del potere veneziano, tentando di raggiungere il livello della nobiltà attraverso la ricchezza e il matrimonio strategico. Tuttavia, il suo viaggio rivela l’inutilità del successo materiale nel definire il valore personale, culminando in una pericolosa spedizione che lo costringe a confrontarsi con il suo vero sé. Accanto alla storia di Maffeo c’è quella di Sofia, la sua giovane nobile moglie, che lotta con il suo ruolo limitato di donna, trovando infine forza in ciò che inizialmente percepisce come odio.
Il romanzo intreccia in modo intricato le lotte personali di Maffeo e Sofia con le più ampie tensioni geopolitiche tra Venezia e l’Impero Ottomano, che culminano nella Battaglia di Lepanto. L’opera di De Luca è nota per la sua meticolosa ricerca storica, i vividi ritratti dei personaggi e l’uso del dialetto veneziano per accrescere l’autenticità. Attraverso dialoghi drammatici e descrizioni dettagliate, il libro immerge i lettori nelle dinamiche culturali e politiche del Mediterraneo durante questo periodo turbolento.
Scheda del libro
Titolo: Odio Mediterraneo
ISBN-13: 9798396563476
ASIN/ISBN-10: B0C91XCR9M
Autore: Marco De Luca
Editore: Pubblicazione indipendente
Pagine: 400
Recensioni: vedi
Formato: Copertina flessibile
Note:XN1