Cartagine in fiamme è un romanzo storico di Emilio Salgari, ambientato a Cartagine negli ultimi anni prima della distruzione da parte di Roma.
Di cosa si tratta
Il romanzo è ambientato durante la Terza Guerra Punica, un periodo in cui Cartagine sta affrontando la sua eventuale sconfitta per mano dei Romani. Salgari introduce diversi personaggi le cui vite si intrecciano mentre la città si avvia verso la rovina. Una delle figure centrali, Hiram, un capitano un tempo distinto sotto Annibale, viene esiliato a causa del suo amore per Ophir, la figlia di un potente leader politico che cerca un partito più ricco per lei. Hiram salva anche Fulvia, una ragazza etrusca destinata al sacrificio, riconoscendola come colei che lo ha curato fino alla guarigione dopo una passata battaglia in Italia. Altri personaggi degni di nota includono Phegor, una spia che rivaleggia con Hiram per l’affetto di Fulvia, e una varietà di guerrieri, personaggi politici e popolani le cui vite sono influenzate dalla guerra.
Questa edizione presenta anche un’introduzione sulla vita e le opere di Salgari di Anna Morena Mozzillo, insieme a note dettagliate che spiegano i termini storici, geografici e stranieri utilizzati nel romanzo. Offre ai lettori una visione più approfondita dell’ambientazione. Con oltre 280 pagine, il romanzo offre un ritratto dettagliato del declino di Cartagine, combinando il contesto storico con drammi personali immaginari.
Scheda del libro
Titolo: Cartagine in fiamme
Sottotitolo: con Introduzione e Note di Anna Morena Mozzillo
ISBN-13: 978-1081181093
ASIN/ISBN-10: 1081181095
Autore: Emilio Salgari
Presentazione: Anna Morena Mozzillo
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 286
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile