Un romano di Noega è un romanzo storico di Jonnhy Vega che racconta la storia di un legionario romano e della sua famiglia nella Hispania settentrionale alla fine del I secolo d.C.
Di cosa si tratta
Ambientato negli ultimi anni del I secolo d.C., Un romano di Noega trasporta i lettori nella Hispania settentrionale durante l’Impero romano. La storia segue la vita di un legionario romano di stanza a Noega, oggi nota come Gijón, e le sue interazioni con la comunità locale di Astur. La narrazione intreccia vite personali e comunitarie, concentrandosi sul legame tra il legionario e una donna di Astur. I due formano una famiglia, nonostante le sfide del dovere militare romano e le diverse culture da cui provengono.
Il romanzo approfondisce i temi della sopravvivenza, dell’onore e dell’amicizia, mostrando sia le usanze romane che quelle asturiane. I lettori vengono anche introdotti nel mondo dei ragazzi dodicenni e nella loro percezione dei conflitti circostanti e delle norme sociali. Mentre la storia si svolge, otto giovani personaggi intraprendono un viaggio con un obiettivo comune, sebbene la loro destinazione rimanga incerta. Inoltre, ci sono elementi intriganti come viaggi navali, incontri con i pirati e preziose intuizioni da parte di un saggio insegnante. Il romanzo è ricco di raffigurazioni di lealtà e desiderio di gloria romana. Offre al contempo vivide rappresentazioni di paesaggi e vita quotidiana.
Scheda del libro
Titolo: Un romano di Noega
ISBN-13: 9798327829718
ASIN/ISBN-10: B0D73V1QS6
Autore: Jonnhy Vega
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 385
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile