Il conte di Chanteleine è un romanzo storico di Jules Verne incentrato su un episodio poco noto della Rivoluzione francese avvenuto in Vandea.
Di cosa si tratta
Ambientato durante la Rivoluzione francese, “Il conte di Chanteleine” trae ispirazione da eventi e personaggi reali coinvolti nel movimento controrivoluzionario nella regione della Vandea. La storia inizia sullo sfondo di drastici cambiamenti apportati dalla Rivoluzione, come la costituzione civile imposta al clero e severe restrizioni religiose. Una svolta significativa avviene quando la Repubblica impone la leva obbligatoria di 300.000 uomini, una richiesta impossibile per la popolazione di questa zona rurale. Ciò porta a una rivolta armata e a una violenta repressione, con conseguenti numerose vittime civili e danni a lungo termine alla regione.
Jules Verne, nato nella zona e profondamente familiare con questi eventi, narra dalla prospettiva di un nobile e del suo servitore. Sono ritratti come figure eroiche che affrontano le dure misure della Rivoluzione. Il romanzo è notevole per le sue ambientazioni vivide e la forte posizione morale, che riflettono le convinzioni conservatrici personali di Verne. Sebbene meno noto delle opere più famose di Verne, questo romanzo getta luce sulle sue opinioni e sulla storia della Vandea. Il libro include mappe di proprietà del traduttore, note curate da Alessandro Ferrini e una prefazione di Tommaso Ferrini.
Scheda del libro
Titolo: Il conte di Chanteleine
Sottotitolo: Un episodio della Rivoluzione
ISBN-13: 9798408003389
ASIN/ISBN-10: B09RC24HZV
Autori: Jules Verne, Salvina Pizzuoli (a cura di)
Traduttore: Tommaso Ferrini
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 142
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile