Tifone è un romanzo di Joseph Conrad che racconta la straziante esperienza di un equipaggio di un piroscafo che affronta un terrificante tifone tropicale nel Mar Cinese Meridionale.
Di cosa si tratta
Il romanzo è incentrato sull’equipaggio del piroscafo “Nan-Shan”, comandato dal capitano Tom MacWhirr, ordinario ma determinato. Mentre la nave, che trasporta coolie cinesi, si avvicina al Mar Cinese, inizia a formarsi un enorme tifone. Nonostante gli avvertimenti del suo primo ufficiale, Jukes, il capitano MacWhirr decide di mantenere la rotta, conducendo l’equipaggio in una brutale battaglia con le forze della natura. La storia è un avvincente racconto di sopravvivenza, coraggio e implacabile potere del mare.
Traendo spunto dalle sue esperienze marittime, Conrad crea un’atmosfera vivida e immersiva, catturando la paura e la disperazione dell’equipaggio mentre lotta per mantenere la nave a galla. Il romanzo esplora anche le complesse dinamiche tra i personaggi, evidenziando in particolare la leadership stoica di MacWhirr e le personalità contrastanti dei suoi ufficiali. La tempesta diventa una metafora del tumulto interiore affrontato dall’equipaggio, mentre si confrontano con le proprie vulnerabilità di fronte a forze naturali schiaccianti.
Scheda del libro
Titolo: Tifone
ISBN-13: 978-8806238360
ASIN/ISBN-10: 8806238361
Autore: Joseph Conrad
Traduttore: U. Mursia
Editore: Einaudi
Edizione: 30 marzo 2018
Pagine: 106
Recensioni: vedi
Formato: Copertina flessibile
Note:XN1