Capitani oltraggiosi è un romanzo poliziesco di Joe R. Lansdale che racconta le bizzarre avventure di Hap Collins e Leonard Pine in Messico.
Di cosa si tratta
In “Capitani oltraggiosi”, Hap Collins e Leonard Pine, un’improbabile coppia di detective, uno un eterosessuale bianco e donnaiolo, e l’altro un omosessuale nero determinato, intraprendono un viaggio caotico in Messico. La trama ruota attorno all’innamoramento di Hap e al trascinamento di Leonard in un’insolita avventura a bordo di una misteriosa barca. La storia introduce una serie di personaggi eccentrici, tra cui una giovane messicana problematica e un boss mafioso nudista con uno scagnozzo colossale. Nel corso del romanzo, il duo affronta una serie di situazioni assurde piene di azione esplosiva e colpi di scena inaspettati.
Nonostante alcuni lettori lo considerino un capitolo più debole della serie Hap & Leonard, la scrittura di Lansdale continua a mostrare dialoghi taglienti, umorismo cupo e una descrizione cruda della natura umana. Tuttavia, alcuni fan hanno trovato il finale affrettato e non all’altezza degli standard dei libri precedenti della serie. Il romanzo è lungo oltre 270 pagine e offre una lettura veloce e divertente, anche se forse non è il miglior punto di partenza per i nuovi arrivati nella serie.
Scheda del libro
Titolo: Capitani oltraggiosi
Sottotitolo: Un’indagine di Hap & Leonard
ISBN-13: 978-8806172336
ASIN/ISBN-10: 8806172336
Autore: Joe R. Lansdale
Traduttore: Alfredo Colitto
Editore: Einaudi
Edizione: 29 novembre 2005
Pagine: 273
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile