Famiglia Paradiso è un romanzo storico di Francesca Scanacapra che racconta la storia di una ragazza cresciuta nell’Italia in tempo di guerra.
Di cosa parla
Graziella, la protagonista, è una bambina di sette anni che vive nel piccolo villaggio di Pieve Santa Chiara, nel nord Italia, durante la seconda guerra mondiale. Per proteggerla dagli orrori della guerra in corso, viene mandata in un convento, ma la vita lì è dura e lei desidera ardentemente tornare a casa. Una volta tornata nel suo villaggio, Graziella affronta la brutale disciplina della sua maestra, Virgola, ai cui metodi sadici alla fine resiste.
Mentre cresce tra le lotte di un paese che cerca di riprendersi, Graziella stringe un profondo legame con una compagna di studi, Rita, e incontra Gianfrancesco Marchesini, un giovane uomo di una famiglia aristocratica un tempo ricca, ora caduta in disgrazia. La loro amicizia, nata da background contrastanti, diventa una pietra angolare della sua vita, portando alla possibilità di qualcosa di più profondo mentre navigano tra i resti di una società devastata dalla guerra e dalla rigida morale cattolica.
Il romanzo, ispirato a eventi reali, esplora la resilienza necessaria per forgiare un futuro in un mondo in cui la speranza è scomparsa da tempo.
Scheda del libro
Titolo: Famiglia Paradiso
ISBN-13: 978-8822763662
ASIN/ISBN-10: 8822763661
Autore: Francesca Scanacapra
Traduttore: Stefania Cherchi
Editore: Newton Compton Editori
Edizione: 12 maggio 2022
Pagine: 256
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile