Le ragazze dell’isola è un romanzo storico di Gill Thompson che esplora la vita di due sorelle durante l’occupazione tedesca dell’isola di Jersey durante la seconda guerra mondiale.
Di cosa parla
Il romanzo trasporta i lettori nel 1940, quando i nazisti prendono il controllo di Jersey, alterando drasticamente le vite di Alice e Jenny. Alice, che lavora in un ospedale in gran parte occupato dai tedeschi, affronta dilemmi morali mentre affronta l’occupazione. Jenny, d’altro canto, sceglie di resistere, schierandosi con i ribelli dell’isola. I loro percorsi divergono drasticamente, portandoli a prendere decisioni che cambiano la vita. Il faro, simbolo del loro passato comune, rimane una presenza costante, guidandoli attraverso le loro lotte e i tempi bui della guerra.
La storia si svolge concentrandosi sulle battaglie interne ed esterne delle sorelle, sulle loro relazioni e sulle dure realtà della vita sotto il dominio nazista. Le loro scelte contrastanti portano alla luce le complessità della lealtà, dell’amore e della sopravvivenza in un territorio occupato. La narrazione cattura le intense emozioni della separazione, della perdita e della speranza duratura che emerge anche nei momenti più bui.
Scheda del libro
Titolo: Le ragazze dell’isola
ISBN-13: 978-8822769893
ASIN/ISBN-10: 8822769899
Autore: Gill Thompson
Editore: Newton Compton Editori
Edizione: 3 febbraio 2023
Pagine: 384
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile