Fiore di ghiaccio è un romanzo thriller poliziesco di Kristina Ohlsson, ambientato a Stoccolma, che si addentra nella tratta di esseri umani e nei traumi irrisolti del passato.
Di cosa parla
Il romanzo si apre con una scena agghiacciante in cui una giovane ragazza, Johanna, viene affrontata da uno sconosciuto mentre raccoglie fiori, un momento che cambia irrevocabilmente la sua vita. Quindici anni dopo, a Stoccolma, un apparente omicidio-suicidio che coinvolge un pastore e sua moglie lascia perplessa la polizia. Fredrika Bergman, una giovane analista investigativa, viene coinvolta nel caso mentre contemporaneamente si occupa di un’altra indagine. Mentre la trama si dipana, eventi apparentemente non correlati iniziano a intrecciarsi, rivelando una rete di operazioni clandestine di traffico di esseri umani. Il romanzo esplora in modo intricato lo sfruttamento di individui vulnerabili, la corruzione e la violenza, evidenziando anche l’ipocrisia che spesso si nasconde sotto la superficie della società.
La storia è complessa, intreccia molteplici narrazioni che convergono verso una verità oscura e scomoda. Nonostante alcune critiche riguardanti la profondità dello sviluppo dei personaggi e le sottotrame intrecciate, il romanzo presenta un’avvincente esplorazione delle ambiguità morali e dei mali della società, mettendo in discussione in ultima analisi la vera natura del male.
Scheda del libro
Titolo: Fiore di ghiaccio
ISBN-13: 978-8856613568
ASIN/ISBN-10: 8856613565
Autore: Kristina Ohlsson
Traduttori: A. Bassini, S. Culeddu
Editore: Piemme
Edizione: 30 aprile 2012
Pagine: 400
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile