Quello che ti meriti è un romanzo thriller poliziesco di Anne Holt, incentrato sulla collaborazione tra un detective addolorato e un profiler riluttante mentre indagano su una serie di rapimenti di bambini.
Di cosa si tratta
Il romanzo è incentrato sull’indagine condotta da Yngvar Stubø, un detective alle prese con la perdita della moglie e della figlia. Cerca l’aiuto di Johanne Vik, una criminologa e profiler addestrata dall’FBI, nonostante la sua iniziale riluttanza a unirsi al caso. La storia si svolge mentre la coppia si addentra in una serie di rapimenti di bambini, uno più inquietante dell’altro. Il titolo, “Quello che ti meriti”, riflette il messaggio agghiacciante inviato dal rapitore ai genitori delle vittime.
La narrazione è costruita su una base di atmosfere nordiche, caratterizzate dal loro tono freddo e distaccato, sebbene i personaggi principali mostrino una complessità psicologica inferiore a quella tipica del genere. Mentre alcuni lettori hanno elogiato il romanzo per la sua trama interessante e i colpi di scena sorprendenti, altri hanno trovato l’architettura della trama occasionalmente inverosimile e i personaggi emotivamente distanti. Il libro si estende su più di 400 pagine, intrecciando suspense, intuizioni psicologiche e riflessioni esistenziali sulla solitudine umana.
Scheda del libro
Titolo: Quello che ti meriti
ISBN-13: 978-8806198640
ASIN/ISBN-10: 8806198645
Autore: Anne Holt
Traduttore: Luca Lamberti
Editore: Einaudi
Edizione: I ED. (14 aprile 2009)
Pagine: 422
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile