Doppio nodo è un romanzo thriller psicologico di Joyce Carol Oates, ambientato nel New Jersey, che esplora gli effetti delle azioni di un serial killer sulle persone che lo circondano.
Di cosa si tratta
Questo thriller psicologico si addentra nella vita di Matt McBride, un uomo tormentato dall’omicidio di una popolare ragazza adolescente trovata mutilata a Pine Barrens, nel New Jersey, poco dopo essersi diplomato al liceo. Matt è gravato da un profondo senso di colpa per non aver impedito il crimine, nonostante conoscesse a malapena la vittima. Con il passare degli anni, un’altra giovane donna scompare e Matt si ritrova invischiato nel mistero, conoscendola più intimamente di quanto ammetta. La sua crescente ossessione per il caso inizia a svelare il suo matrimonio apparentemente felice e ad attirare i sospetti della polizia. Mentre Matt è consumato dal mistero della donna scomparsa, deve navigare in un labirinto di ricordi, affrontando alla fine non solo l’assassino ma anche la sua stessa coscienza sepolta.
Joyce Carol Oates, scrivendo sotto lo pseudonimo di Rosamond Smith, elabora una narrazione tesa in cui i confini tra vittima e sospettato si confondono, evidenziando gli effetti psicologici del trauma e del senso di colpa.
Scheda del libro
Titolo: Doppio nodo
ISBN-13: 978-8845266805
ASIN/ISBN-10: 884526680X
Autore: Joyce Carol Oates
Editore: BOMPIANI
Edizione: 18 maggio 2011
Pagine: 352
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile