Rancore è un romanzo thriller psicologico di Gianrico Carofiglio, incentrato sull’indagine sulla morte improvvisa di un professore a Milano.
Di cosa si tratta
Vittorio Leonardi, un ricco e potente professore, muore improvvisamente per cause apparentemente naturali, ma sua figlia sospetta un gioco scorretto. Contatta Penelope Spada, un’ex magistrata, per indagare. Penelope, alle prese con il suo passato e le ragioni per cui ha abbandonato la carriera giudiziaria, accetta il caso. Quella che inizia come un’indagine di routine porta presto a un’esplorazione più approfondita dei suoi demoni personali, collegando i suoi errori passati al caso in questione.
Il romanzo intreccia in modo intricato l’indagine con il viaggio interiore di Penelope, mescolando suspense con un’analisi approfondita dell’anima umana. Il ritratto di Penelope di Carofiglio mette in mostra un personaggio che è allo stesso tempo forte e fragile, tormentato dalle sue precedenti decisioni ma determinato a cercare giustizia. Il libro evidenzia anche la complessità delle emozioni umane e della colpa, sullo sfondo suggestivo di Milano. Carofiglio utilizza intuizioni psicologiche dettagliate, dando ai personaggi strati ricchi e introspettivi. La narrazione bilancia il mistero della morte di Leonardi con la ricerca di redenzione personale di Penelope, creando una storia avvincente di introspezione e giustizia.
Scheda del libro
Titolo: Rancore
ISBN-13: 978-8806252410
ASIN/ISBN-10: 8806252410
Autore: Gianrico Carofiglio
Editore: Einaudi
Edizione: prima (29 marzo 2022)
Pagine: 242
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile