Impatto dei cambiamenti climatici sulla coltivazione delle banane

Un nuovo studio analizza l’impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo e avranno sulla produzione agricola relativa alle banane.
Prodotto da Dan Bebber dell’Università di Exeter, lo studio analizza questo impatto su 27 paesi che rappresentano l’86% della produzione mondiale di banane.

Dal 1961 questi paesi hanno visto in media un aumento della resa delle colture a causa dei cambiamenti climatici, sostanzialmente grazie al maggior livello di caldo in molte regioni, caldo che naturalmente ha portato a condizioni di crescita più favorevoli.
Tuttavia lo stesso studio mostra che entro il 2050, se i cambiamenti climatici continuassero con il ritmo odierno, tali guadagni di resa risulteranno quasi del tutto annullati.

Ciò riguarda anche l’India, il più grande produttore consumatore di banane al mondo, e il Brasile, il quarto.
Solo pochi paesi, tra cui l’Ecuador e l’Honduras, potrebbero vedere un beneficio complessivo nella quantità del raccolto.
Lo stesso Bebber, professore di scienze biologiche all’Università di Exeter, dichiara: “Siamo molto preoccupati per l’impatto di malattie come la fusariosi sulle banane, ma gli impatti dei cambiamenti climatici sono stati ampiamente ignorati. Ci saranno vincitori e perdenti nei prossimi anni e il nostro studio potrebbe stimolare i paesi vulnerabili a prepararsi attraverso investimenti in tecnologie come l’irrigazione”.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Dati articolo