Indovinate cos’è questa struttura incredibile

La misteriosa "bolla" nelle acque di un fiordo norvegese (credito: frame di un video del canale YouTube "Ronald Raasch" )

Appare come una sfera dai tratti eterei ed “ultraterreni” che galleggia, in maniera alquanto misteriosa, nell’acqua del mare della Norvegia. La struttura è stata scoperta da un team di una nave di ricerca norvegese denominata REV Ocean ed è stata individuata nelle oscure profondità di un fiordo dell’Ørstafjorden in Norvegia nel 2019.

Massa di uova di calamari enorme e misteriosa

Come spiegarono gli stessi responsabili della spedizione in un tweet, si tratta di una massa di uova di calamari enorme e misteriosa. Gli scienziati non sanno, infatti, come diverse specie di calamari riescano a produrre queste enormi masse di uova avvolte nel muco ma sanno che possono raggiungere diametri enormi, anche di diversi metri. All’interno di questa “bolle” i calamari possono produrre decine di migliaia di uova, come spiega ScienceAlert.

Sono diverse le specie di calamari che possono produrre queste “bolle”

Secondo gli esperti sono diverse le specie di calamari che possono produrre le uova con questa modalità “speciale”. Tra di esse c’è il calamaro diamante (Thysanoteuthis rhombus), rintracciabile soprattutto nelle acque tropicali e subtropicali, e il calamaro di Humboldt ( Dosidicus gigas). Nel 2015 una spedizione di National Geographic, poi, si imbatté in una di queste bolle prodotte dalla specie (Ommastrephes bartramii): aveva un diametro di 4 metri.

Le funzioni

Non è facile incontrare queste strutture eteree e gigantesche fatte di muco e uova. I calamari che le producono tendono a crearle molto in profondità. Inoltre una volta create queste bolle tendono a sprofondare lentamente sempre più in basso e possono raggiungere profondità di più di 150 metri. Ad un certo punto, però, le uova si schiudono e la stessa bolla si “dissolve”. Il muco che la racchiude probabilmente ha un ruolo di “barriera protettiva”, come hanno mostrato alcuni esperimenti in laboratorio eseguiti da Biologie Marine.

Il mistero della bolla nel Mare di Norvegia

Per quanto riguarda la bolla del fiordo norvegese, gli scienziati non sono sicuri di quale specie l’abbia prodotta. Nel mare della Norvegia sono presenti varie specie di calamari, tra cui il calamaro volante europeo (T. sagittatus) e il calamaro boreoatlantico (Gonatus fabricii). Ma nessuna struttura simile prodotta da queste due specie è stata mai osservata in precedenza.

Video

Articoli correlati


Condividi questo articolo


Dati articolo