Infanzia povera in alloggi affollati collegata a rischio più alto di morte prematura

Credito: DALL-E di OpenAI (immagine generata da intelligenza artificiale)

Un interessante studio sociologico riguardante le difficoltà che le persone possono incorrere durante l’infanzia è stato condotto da un team di ricercatori che hanno pubblicato i risultati su Lancet Regional Health – Americas. I ricercatori dei National Institutes of Health americani confermano che la povertà e in generale le difficoltà nel corso dell’infanzia possono essere collegate a tassi di morte prematura durante l’età adulta più alti.[1]

I dati sono stati raccolti dal 1979 al 2016 e riguardano persone seguite dal 1959 al 1966, fino all’età di sette anni. Tra gli oltre 46.000 partecipanti allo studio si sono verificati più di 3300 decessi e, dato che tra i dati c’erano anche le risposte a vari questionari posti alle madri degli stessi partecipanti, i ricercatori hanno potuto controllare l’esistenza di eventuali collegamenti tra la condizione durante l’infanzia e le morti premature.

I ricercatori scoprivano che il rischio di morte prematura aumentava con l’aumentare del numero delle esperienze infantili avverse. Nello specifico scoprivano che i bambini sottoposti a condizioni come durezza o negligenza dei genitori, instabilità familiare, povertà/alloggi affollati e separazione dei genitori mostravano un rischio di morte più elevato, un rischio che poteva arrivare fino a 45% se tutte queste quattro condizioni avverse si verificavano durante l’infanzia.

Secondo Jing Yu, ricercatrice del NICHD e una delle autrici dello studio, spiega che si tratta di esperienze che influenzano anche lo sviluppo del cervello e quindi il benessere emotivo e sociale nonché lo sviluppo comportamentale. Tutti fattori che, come suggeriscono gli stessi risultati conseguiti durante lo studio, vanno poi a ridurre anche l’aspettativa di vita.[1]

Note e approfondimenti

  1. Risk of premature death in adulthood influenc | EurekAlert!
  2. Adverse childhood experiences and premature mortality through mid-adulthood: A five-decade prospective study – ScienceDirect (DOI: 10.1016/j.lana.2022.100349)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo