
Integratori in polvere a base di anguria possono essere di grande aiuto per contrastare gli effetti dannosi dell’obesità e in generale di una dieta non salutare, almeno nei topi secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Nutrition e realizzato da ricercatori dell’Università Statale dell’Oregon.
Il ricercatore Neil Shay, professore di scienze alimentari del College of Agricultural Sciences della suddetta università, ha infatti eseguito diversi esperimenti sui topi maschi con un’età di 10 settimane.
Ha nutrito i roditori per un periodo di 10 settimane con una dieta ad alto contenuto di grassi. Contemporaneamente ha selezionato un altro gruppo di controllo i cui topi venivano alimentati con la stessa dieta grassa ma senza l’aggiunta degli integratori.
Ai topi alimentati con una dieta ricca di grassi il ricercatore somministrava infatti anche integratori di anguria sotto forma di polvere ricavata da un processo di liofilizzazione. La quantità fornita ai topi era equivalente ad una porzione e mezza tipica di melone d’acqua per un essere umano ogni giorno.
I ricercatori hanno poi analizzato vari dati corporei degli animali sia all’inizio che alla fine dell’esperimento e si sono accorti che i topi a cui era stato somministrato l’integratore in polvere mostravano un aumento di batteri benefici e livelli di glucosio nel sangue ridotti, un effetto che lo stesso ricercatore nel comunicato stampa definisce come significativo rispetto ai topi del gruppo di controllo.
Approfondimenti
- Watermelon supplements bring health benefits to obese mice | Oregon State University (IA)
- Intake of Watermelon or Its Byproducts Alters Glucose Metabolism, the Microbiome, and Hepatic Proinflammatory Metabolites in High-Fat–Fed Male C57BL/6 J Mice | The Journal of Nutrition | Oxford Academic (IA) (DOI: 10.1093/jn/nxz267)