I risultati che Google sta ottenendo nello campo delle intelligenze artificiali sempre più capaci e per certi versi indipendenti oramai quasi non fa più notizia. Come non fa forse notizia lo sviluppo di una nuova intelligenza artificiale che, come dichiarano i creatori, è riuscita già a dimostrare più di 1200 teoremi matematici.
Ai ricercatori è bastato “addestrare” il software usando un database di oltre 10.000 test matematici, naturalmente elaborati da esseri umani. Insieme ai dati di questo database hanno inserito nel software anche i ragionamenti che stanno alla base di ogni passaggio.
Si tratta di passaggi chiave, denominati dai ricercatori “tattiche”, che includono, per fare un esempio, l’utilizzo di una proprietà nota sui numeri.
Hanno dunque testato l’intelligenza artificiale su 3225 teoremi. Il software è riuscito a risolvere ben 1253 teoremi; non è riuscito a risolverli tutti perché aveva nel suo database solo 41 tattiche a disposizione.
Il procedimento che utilizzava il software stava nel dividere i problemi in componenti sempre più piccoli utilizzando proprio le tattiche a disposizione.
Quello che lasciano intendere i ricercatori, in alcune dichiarazioni rilasciate a New Scientist, è che questo potrebbe essere solo l’inizio: in futuro intelligenze artificiali più complesse potrebbero risolvere e dimostrare teoremi che attualmente nessuna mente umana può ancora dimostrare, e forse anche teorie fisiche.
Fonti e approfondimenti
- Google has created a maths AI that has already proved 1200 theorems | New Scientist (IA)
- Google crea una IA que ya probó 1200 teoremas matemáticos | N+1: artículos científicos, noticias de ciencia, cosmos, gadgets, tecnología (IA)
- [1904.03241] HOList: An Environment for Machine Learning of Higher-Order Theorem Proving (extended version) (IA) (arXiv:1904.03241v1)