La prima vera immagine all’infrarosso del telescopio spaziale James Webb è stata pubblicata oggi sul sito della NASA e presentata nel corso di una conferenza video. Come rivela il comunicato si tratta dell’immagine infrarossa più profonda e nitida mai effettuata dell’universo profondo. In primo piano c’è un ammasso di galassie denominato SMACS 0723 ma in generale tutta l’immagine è così dettagliata che, nello stesso comunicato, viene definita come “traboccante di dettagli”.
L’immagine che potete vedere in questa pagina racchiude alcuni degli oggetti più deboli mai individuati e si tratta solo di una fetta di cielo grande più o meno quanto un granello di sabbia tenuto alla distanza di un braccio (dall’occhio) visto da terra. Ripresa grazie alla NIRCam (Near-Infrared Camera), l’immagine è stata realizzata grazie a un’esposizione di 12,5 ore. Nell’immagine si può vedere innanzitutto l’ammasso di galassie SMACS 0723, distante 4,6 miliardi di anni luce.
L’ammasso funge da lente gravitazionale e ci rende visibile altri oggetti sullo sfondo, tra cui numerose galassie, ancora più lontane e facenti parte di diritto del cosiddetto “universo primordiale”, splendidamente messe a fuoco dalla NIRCam. Si tratta di galassie e ammassi stellari mai individuate prima. Gli effetti distorcenti della lente gravitazionale sono ben visibili al centro con gli archi in parte concentrici causati dalla luce degli oggetti sullo sfondo che, dal nostro punto di vista, viene distorta proprio dalla gravità dell’ammasso.
Ulteriori immagini verranno rilasciate nel corso di un video che verrà trasmesso sul canale YouTube della stessa NASA nella giornata di oggi, 12 luglio 2022 (il video è incorporato qui sotto).