
Un gruppo di ricerca franco-marocchino, tramite una ricerca pubblicata sull’International Journal of Biomedical Engineering and Technology, dichiara di avere ideato un nuovo metodo per diagnosticare il disturbo dello spettro autistico.
Nello specifico, il sistema utilizza il dispositivo di rilevazione del movimento denominato “Kinect”, utilizzato per i videogiochi della Xbox. Collegando questo sistema ad un computer, tramite uno specifico software, è possibile analizzare movimenti e gesti, aspetto fondamentale in quanto una delle caratteristiche principali dello spettro autistico sta proprio nell’attuazione di movimenti ripetitivi o stereotipati.
Il ricercatore Maha Jazouli e i suoi colleghi hanno utilizzato un metodo di riconoscimento che identifica i gesti e ne elabora i movimenti attraverso un sistema computerizzato.
Il nuovo sistema, a detta dei ricercatori, è già in grado di rilevare automaticamente cinque movimenti motori stereotipati: l’oscillazione del corpo, lo sbattere le mani, lo sbattere le dita, le mani sul viso e le mani dietro la schiena.
Gli stessi ricercatori riferiscono che già qualche risultato interessante è stato ottenuto e che il sistema potrebbe essere un giorno utilizzato, anche in casa come una sorta di “sistema di sorveglianza”, per rilevare dati utili onde diagnosticare il disturbo dello spettro autistico.
Fonti e approfondimenti
- Inderscience news: Research pick: Gaming system helps with autism diagnosis – “Automatic detection of stereotyped movements in autistic children using the Kinect sensor” (IA)
- Inderscience Publishers – linking academia, business and industry through research (DOI: DOI: 10.1504/IJBET.2019.097621) (IA)