
Le donne preferiscono gli uomini che mostrano il loro lato compassionevole piuttosto che quello punitivo: lo riferisce un nuovo studio condotto da psicologi dell’Università di Nottingham e pubblicato su Royal Society Open Science.
Lo studio ha inteso scoprire quali fossero i tratti caratteriali più importanti per quelle persone che sono in cerca dell’amore. I ricercatori hanno scoperto che la compassione è il tratto centrale e uno di quello preferiti dalle donne.
“La società umana è caratterizzata da alti livelli di cooperazione che è difficile da spiegare con la selezione naturale. La selezione sessuale offre una spiegazione. Se gli uomini, che sono cooperativi (aiutano gli altri o puniscono i trasgressori), sono scelti dalle donne, allora la cooperazione sopravvive come un tratto selezionato sessualmente e le nostre scoperte suggeriscono che è la compassione piuttosto che la punizione ad essere favorita dalla selezione sessuale”, riferisce Eamonn Ferguson, professore di psicologia all’università inglese e uno degli autori dello studio.
Lo stesso studio rileva che sono le persone con un’ideologia politica di sinistra e con un alto livello di empatia a preferire maggiormente il lato compassionevole in una persona.
Approfondimenti
- New study finds compassion is at the heart of love (IA)
- To help or punish in the face of unfairness: men and women prefer mutually-beneficial strategies over punishment in a sexual selection context | Royal Society Open Science (IA) (DOI: 10.1098/rsos.181441)
Articoli correlati
- Donne preferiscono uomini senza barba per disgusto verso ectoparassiti (15/1/2020)
- Studio scopre che l’empatia dipende anche dai geni (13/3/2018)
- Ecco perché obbedire ad un ordine può far commettere cose orribili (21/8/2020)
- Cervello femminile reagisce più fortemente al comportamento prosociale rispetto a quello maschile (9/10/2017)
- Donne responsabili di minor emissione di gas serra collegate a viaggi e spostamenti (15/6/2020)
- Attività sessuale dopo infarto positiva per livelli di sopravvivenza secondo studio (23/9/2020)
- Giocare con bambole “allena” bambini all’empatia e alle attività sociali (4/10/2020)
- Transgender mostrano rischio di infarto più elevato in un nuovo studio (6/4/2019)