Kalashnikov presenta nuovo robot simile a quello del film Robocop

Un nuovo robot esposto al forum internazionale Army-2018 di Mosca promette, secondo i creatori, di risolve molti compiti in battaglia. Il robot, prodotto dalla Kalashnikov, il più noto produttore di armi della Russia e uno dei più noti a livello mondiale, ricorda tantissimo il robot bipede che si può vedere nelle fasi iniziali del film Robocop, tanto spaventoso quanto pericoloso.

Il breve comunicato, pubblicato sul sito ufficiale della Kalashnikov, corredato da un’altrettanto breve video, non fornisce molti dettagli e quello che si sa è che per il momento le capacità dello sono ancora limitate. Una versione migliorata sarà proposta allo stesso forum tra due anni, secondo un altro media russo.

Il robot è alto circa quattro metri, pesa circa 45 tonnellate e sembra sia stato chiamato Igorek.
A differenza del robot che si poteva vedere nel film Robocop, in ogni caso, non risulta del tutto autonomo in quanto gli operatori siedono nella grossa cabina sovrastante protetta da vetri oscurati antiproiettile. Dalla cloche dei comandi si possono controllare gli artigli che sono progettati anche per supportare delle armi.

Vari appaltatori della difesa russi hanno mostrato diverse nuove armi nel suddetto forum, tra cui anche il nuovo fucile nuovo fucile AK-308 con cartucce da 7,62 mm, ma questo robot è quello che per il momento ha fatto il giro della rete con il suo aspetto minaccioso che ricorda una fantascienza d’annata.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi