Il commissario De Luca è un’antologia di romanzi polizieschi di Carlo Lucarelli che esplora l’atmosfera sociale e politica dell’Italia attraverso avvincenti indagini di polizia dal 1945 al 1948.
Di cosa si tratta
Il libro raccoglie tre romanzi polizieschi con protagonista il Commissario De Luca, un personaggio enigmatico il cui viaggio riflette la turbolenza dell’Italia post-fascista. Le storie sono basate sia su eventi storici che su elementi noir, mostrando la trasformazione di De Luca come poliziotto attraverso regimi e scenari politici mutevoli. Nel primo romanzo, Carta bianca, De Luca indaga su un omicidio durante gli ultimi giorni di Salò, scoprendo attività finanziarie e di spionaggio di alto livello tra funzionari nazisti e l’élite italiana. Il secondo romanzo, L’estate torbida, si concentra su un brutale omicidio durante la prima caotica estate dopo la caduta del fascismo, con vecchie vendette che vengono alla luce. Il terzo, Via delle oche, è ambientato a Bologna nel 1948, dove De Luca affronta un’indagine politicamente carica in un famoso bordello. Approfondisce la corruzione, le imminenti elezioni e una morte sospetta.
Ognuno di questi romanzi è stratificato con intrighi politici e disordini sociali, e De Luca rimane saldo nel suo impegno per la legge, nonostante le difficili circostanze di una nazione in continuo cambiamento. I recensori elogiano la trama intricata di Lucarelli, anche se alcuni notano il tono più cupo delle storie.
Scheda del libro
Titolo: Il commissario De Luca
ISBN-13: 978-8838922978
ASIN/ISBN-10: 8838922977
Autore: Carlo Lucarelli
Editore: Sellerio Editore Palermo
Edizione: 8 maggio 2008
Pagine: 312
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile